Dalla diagnosi alla cura: presso il nostro Studio sarai seguito durante tutto l’iter terapeutico.
L’implantologia a carico immediato che eseguiamo in questo Centro è una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti con impianti artificiali inseriti nell’osso, ricostruendone la funzione masticatoria e l’aspetto naturale.
Usiamo gli impianti monofasici che permettono di posizionare la arcata provvisoria in meno di due ore annullando di fatto il tempo di realizzazione della stessa da parte del laboratorio Odontotecnico. A differenza della arcata detta Toronto su impianti bifasici quella su monofasici permette questo annullamento dei tempi Odontotecnici a tutto vantaggio del Paziente che esce dal Centro con già l’arcata e/o arcate provvisorie posizionate.
Inoltre personalmente ritengo la Toronto su monofasici e quindi cementata esteticamente migliore della Toronto su bifasici e quindi avvitata proprio per la mancanza nella prima delle antiestetiche brecce dove passa la vite e liberando l’Odontotecnico della necessità di adattare l’estetica al passaggio delle viti.
Gli impianti dentali possono essere utilizzati per sostituire denti singoli, gruppi di denti oppure l’intera arcata dentale senza bisogno di sostegno da parte dei denti vicini, con il vantaggio di riacquistare in breve tempo una dentatura fissa, esteticamente gradevole e perfettamente funzionante. Gli impianti dentali sono costituiti da Titanio, un metallo bioinerte che a contatto con l’osso non provoca reazioni di “rigetto”.
Per quanto riguarda elementi singoli o ponti anche qui con l’impianto monofasico si puo’ costruire in breve tempo un provvisorio in resina che svolge egregiamente la sua funzione masticatoria/estetica nell’attesa della perfetta ossificazione dell’impianto annullando i tempi normalmente di tre/quattro mesi dell’impianto bifasico con vite di guarigione che non prevede la posa immediata del provvisorio.
La paura del dentista (o odontofobia) colpisce moltissimi pazienti che spesso, pur di non affrontare quella temuta poltrona, rimandano i controlli periodici dal dentista mettendo a rischio la propria salute dentale.
In questi casi si può intervenire sul paziente in sedazione cosciente: una tecnica che consiste nella somministrazione di ossigeno e protossido di azoto che permette al paziente di rilassarsi completamente anche se perfettamente cosciente. La sedazione cosciente è sicura, non causa allergie, è adatta a tutti i tipi di pazienti e, soprattutto, praticabile per affrontare qualsiasi trattamento, dall’igiene dentale all’intervento odontoiatrico.
Una corretta visita odonto-stomatologica non può prescindere dall’ uso delle radiografie che permettono di individuare con precisione le carie e la malattia parodontale.
Nel nostro studio vengono usate esclusivamente apparecchiature radiologiche digitali che consentono una bassissima emissioni di radiazioni. Le radiografie che vengono eseguite sono:
Il primo step per prendersi cura della propria bocca è l’igiene orale professionale che ha come scopo l’eliminazione del tartaro sopra e sottogengivale.
Il tartaro può essere definito come un insieme di depositi minerali fortemente adesi ai denti e colonizzati da batteri. L’ igiene orale eseguita dall’ igienista dentale laureata utilizza ultrasuoni e curettes ed è consigliata una-due volte all’ anno. Compito dell’igienista è anche individuare precocemente i segni della malattia parodontale. La seduta di igiene nel nostro studio prevede:
È quella branca dell’ odontoiatria che studia le anomalie delle posizioni dei denti.
Ha lo scopo di prevenire ed eliminare tali anomalie riportando i denti nella posizione corretta e correggendo gli inestetismi del volto dovuti al mal posizionamento dentale.
L’odontoiatria conservativa e ricostruttiva si prefigge di riparare le lesioni dentali, il più delle volte dovute alla carie.
Quando queste lesioni sono di piccole o medie dimensioni si ricorre all’otturazione diretta mediante l’utilizzo di resine composite, mentre quando la lesione cariosa è molto estesa tanto da compromettere la solidità di un dente, il danno viene riparato con una ricostruzione indiretta tramite un intarsio. Presso il nostro studio ci avvaliamo di strumenti ottici di ingrandimento che consentono un’elevata precisione, per un eccellente risultato estetico e funzionale.
Il trattamento endodontico viene effettuato quando le lesioni cariose sono talmente profonde da coinvolgere la struttura intera del dente, cioè la polpa che comprende il nervo.
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione del nervo dall’ interno di un dente e nell’ otturazione dei canali che lo contengono. È possibile anche intervenire nuovamente su un trattamento endodontico eseguito in passato. È sicuramente più difficoltoso e si esegue quando, a seguito di cattivi trattamenti precedenti, il dente presenta lesioni apicali (granulomi).
Per implantologia si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali, ovvero viti di titanio inserite chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per ripristinare la normale funzione masticatoria.
Cosa succede dopo l’intervento? A seconda del numero degli impianti inseriti si avrà un gonfiore piu o meno evidente. Di norma non si verifica dolore post operatorio ma è frequente una sensazione di fastidio per qualche giorno nella sede dell’operazione. È importante seguire le istruzioni post operatorie che verranno date dall’odontoiatra per quanto riguarda il controllo del dolore e la profilassi antibiotica.
In anestesia locale vengono rimossi i denti compromessi in modo irreparabile dalla carie, o i denti soprannumerari, o i denti del giudizio inclusi o mal posizionati.
Cosa succede dopo l’intervento? A volte, quando il dente è pressoché distrutto, per rimuoverlo bisogna incidere la gengiva; in questo caso si puo’ avere gonfiore post-operatorio. In casi piuttosto rari si può avere “dolore post-estrattivo”, dovuto all’infiammazione dell’osso: anche in questo caso sarà fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni che verranno fornite nel post operatorio.